Normativa Adr - Bottarelli Luciano & C. S.n.c.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sostanze pericolose - Trasporto in ADR

La Bottarelli Luciano & C. S.n.c., in ottemperanza a quanto previsto dal Codice della Strada art. 168 e dall'Accordo Europeo per la movimentazione delle sostanze pericolose su strada, dispone:
  1. di un autocarro abilitato ed equipaggiato secondo le normative per il trasporto in ADR delle sostanze pericolose, quali Disincrostanti, Decapanti, Passivanti, Neutralizzanti, Additivi, Materie prime, ecc.
  2. di Autisti in possesso della patente di guida, cat. C - CE e CQC + C.F.P. Certificato di Formazione Professionale ADR, rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  3. di personale addetto alla operazioni di trasporto, carico e/o scarico e movimentazione in possesso dell'Attestato di Formazione ADR: Cap. 8.2.3. allegato B della ADR 2017 Direttiva 2014/103/UE, adeguamento progresso scientifico e tecnico allegati della Direttiva 2008/6/CE
  4. del Consulente ADR che si occupa di seguire l'azienda per tutte le attività in Sede, per il Trasporto su strada, nel cantiere dove si svogono le attività.


Disincrostanti, Decapanti, Passivanti, ecc. contengono sostanze pericolose, pertanto il loro trasporto è regolamentato da norme specifiche:
Normativa A.d.r. (L'Accord européen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route)
Codice della strada: Articolo Nr. 168
Per poter trasportare tali merci è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
C.f.p. Adr. (Certificato di formazione professionale A.d.r.) rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Avere automezzi abilitati al trasporto di merci pericolose muniti di equipaggiate secondo normativa Adr.

Per poter movimentare merci pericolose ed effettuare operazioni di carico / scarico, bisogna aver sostenuto il corso come da Cap. 8.2.3. allegato B della ADR 2017 Direttiva 2014/103/UE, adeguamento progresso scientifico e tecnico allegati della Direttiva 2008/6/CE.
La società Bottarelli Luciano & C. S.n.c. ha nominato il Consulente ADR (figura che si occupa di seguire l'azienda per tutte le procedure in sede, per il trasporto o in caso di coinvolgimento degli automezzi in incidente stradale, o per fuoriscite accidentali di soluzioni di lavaggio durante la fase di stoccaggio nell'area del cantiere provvisorio "temporaneo" prima dell'invio allo smaltimento) come prescritto dalla normativa.
Follow us:

Bottarelli Luciano E C. S.n.c. - Via Primo Stucchi, 41/43/45 - 20872 Cornate d'Adda (MB)

P.IVA 00831160965

Torna ai contenuti | Torna al menu